La storia
Renzo Paganin, nato a Camponogara (VE) il 13/02/1949 domiciliato a Mira (VE) Via Naritti n. 8 di professione imprenditore, con la qualifica di Insegnante Tecnico Categoria Maestro, con il grado di Cintura Nera 6° DAN e con la qualifica di Ufficiale di Gara Nazionale di 1° Categoria, ha iniziato a praticare questa disciplina sportiva,
il Karate, il 15 09 1972 presso l’allora Società “BUSHIDO GO JU” di Mira con l’insegnante tecnico Romano Alfonso praticando per il primo anno lo stile GO – JU AMERICANO del Maestro Peter Urban. Dopo un anno la Società cambiò nome e divenne RIEN – BUSHI, cambiò pure lo stile praticando lo SHOTOKAN del Maestro H. Shirai affiliati alla FEISKA sempre sotto l’insegnamento del Maestro Romano Alfonso e la Direzione Tecnica del Maestro Bruno De Michelis.
Ha continuato ininterrottamente a praticare Karate con la Società RIEN – BUSHI di Mira che è stata affiliata alla F.S.N., FEISKA-FIK e D.A., FIKTEDA e poi alla F.I.T.A.K. fino al 1988.
Ha Fondato nel 1988 e dato il nome di “CENTRO KARATE INTERSTILE” alla sua società, affiliando la stessa il 26.11.1988 alla F.I.T.A.K.; avvalendosi della collaborazione tecnica del Prof. Pierluigi Aschieri e del Maestro Pietro Zaupa, sia per il KUMITE e per il KATA, da quel giorno ha iniziato a praticare lo stile SHITO – RYU, continuando a mantenere la linea Federale FILPIK ora FIJLKAM.
E’ Fondatore, Direttore Tecnico e Consigliere dei Tecnici della Società Sportiva “CENTRO KARATE INTERSTILE”.
Inoltre, tramite la sua qualifica di istruttore CAS CONI, qualifica ottenuta con esami CONI Regionale, la Società “CENTRO KARATE INTERSTILE” è riconosciuta dal 1988 Centro di Avviamento allo Sport – CONI ed è stata premiata più volte sia dal Comitato Provinciale che dal Regionale CONI.
Il 21 marzo 2004 la sua Società è stata premiata con la targa “Certificazione di Qualità” per il Centro di Avviamento allo Sport risultato tra i migliori venti nella Provincia di Venezia.
Inoltre nel 1990 è stato selezionato dalla Federazione a partecipare come Ufficiale di Gara Internazionale.
È stato riconosciuto dalla FIJLKAM a Torino, il 29/10/2010 da una commissione nazionale, istruttore M.G.A. di 3° livello (Metodo Globale di Autodifesa).
La società sportiva A.S.D. CENTRO KARATE INTERSTILE di S. Maria di Sala (VE) ha iniziato a divulgare il Karate FIJKAM dal 1988 nelle frazioni di Veternigo, Caselle e Santa Maria di Sala.
Dal 1988 al 1990 è stato praticato lo stile SHOTOKAN. Dal 1990 ad ora lo stile SHITO – RYU dal Prof. Pierluigi Aschieri, Direttore Tecnico della Nazionale Italiana.